KIT DI EMERGENZA ANTISVERSAMENTO - ACIDO SOLFORICO DM20

KIT DI PRONTO INTERVENTO PER OGNI ESIGENZA

KIT DI EMERGENZA ANTISVERSAMENTO - ACIDO SOLFORICO DM20

Universali e specifici per assorbire liquidi aggressivi, tossici e caustici, i pratici kit assorbenti / neutralizzanti per acido solforico da batterie e accumulatori Rimol sono studiati per i diversi livelli di necessità

La soluzione chiavi in mano per chi opera con batterie ed accumulatori. Tutto il materiale assorbente inserito nei kit è certificato dal Politecnico di Torino come da D.M. n° 20 del 24.01.11 del Ministero dell'Ambiente.

I Kit Antisversamento Acido Solforico Rimol possono essere composti come si desidera in modo da soddisfare le più disparate esigenze. Contenuto e contenitori non sono vincolanti.

Contattateci per maggiori informazioni! info@rimol.it oppure 011 9539274

La normativa: estratto dal Decreto Ministeriale 20, par. 1.3

Batterie di avviamento.
Considerati il diverso numero delle batterie movimentate e le diverse tipologie di movimentazione e manipolazione richieste per lo svolgimento di ciascuna attività, la sostanza assorbente e neutralizzata certificata, che deve essere obbligatoriamente tenuta disposizione per l'emergenza originata da possibili sversamenti, deve corrispondere alla quantità necessaria per estinguere completamente i volumi di soluzione acida indicati a fianco dei seguenti settori di attività:

1.3.1 Depositi per la vendita all’ingrosso = Litri 200 (agenzie di rappresentanza in genere)

1.3.2 Depositi per la vendita al dettaglio = Litri 100 (ricambisti, concessionarie auto e moto)

1.3.3 Esercizi per la ricarica e la sostituzione = Litri 25 (elettrauto e/o officine)


Visualizza i dettagli del Decreto Ministeriale n. 20, del 24/01/2011

Destinazione d'Uso

  • In tutte le aree dove vengono movimentate sostanze liquide e acide, come impianti destinati alla gestione degli accumulatori, industrie, officine, laboratori, centrali elettriche, centri di raccolta rifiuti, ecc.
  • Specifico per le stazioni di ricarica delle batterie a trazione e per i gestori di batterie di avviamento.

Modalità d'impiego

Utilizzare il prodotto tal quale coprendo la zona da bonificare in modo uniforme versandola gradatamente sullo sversamento.
 
La composizione del NEUPAS® 500 consente una rapida reazione esotermica con la soluzione elettrolitica al termine della quale, dopo pochi minuti, risulta completamente estinta l'azione corrosiva dell'acido solforico.
 
Il residuato di tale reazione è un composto denso e compatto che ha un pH neutro (valore 7), e che può pertanto essere facilmente raccolto e smaltito come rifiuto speciale NON PERICOLOSO secondo le direttive locali.
 
Adottare le misure di prevenzione e protezione individuate ai sensi del Decreto 81/2008 per la manipolazione di sostanze acide utilizzando i DPI specifici. 
 

NEUPAS® 500
Approvato e testato dal Politecnico di Torino.

Rapporto L.M.DISAT n° 13/14/2012 per acido solforico con densità 1,27 Kg/dm3:
Kg. 0,54 assorbono e neutralizzano Lt. 1 di acido solforico;
Kg. 1 assorbono e neutralizzano Lt. 1,852 di acido solforico.
RIMOLTEX®
Approvato e testato dal Politecnico di Torino.

Rapporto L.M.DSMIC n° 13/16/2011 per acido solforico con densità 1,27 Kg/dm3:
Kg. 0,118 assorbono Lt. 1 di acido solforico